La storia, i valori, la mission, i servizi innovativi offerti da Elabora Consul Società Benefit, raccontati dal suo fondatore.
Dottor Paolo Girardo ci può illustrare il suo ruolo e le sue mansioni in Elabora Consul?
Oggi sono Presidente del Consiglio di Amministrazione insieme a mia sorella Gabriella e alla dottoressa Elena Gasco. Sono stato amministratore unico per molto tempo, fin dal 2004, da quando è nata la società e attualmente mi occupo in particolar modo di dare le linee guida strategiche, gli indirizzi per capire “cosa vuol fare da grande” Elabora Consul. Mi dedico alla gestione del personale, soprattutto in ambito formativo e poi sul mio tavolo arrivano tutte le criticità che le aziende hanno col proprio lavoro operativo…
Venti anni fa nasceva Elabora Consul, cosa ha indotto lo Studio Girardo a creare una struttura dedicata alla gestione del personale?
Elabora Consul nasce da un’intuizione di mio padre: dopo le nostre sedi storiche, di Cuneo e di Saluzzo, era arrivato il momento di aprire uno studio a Savigliano, dedicato alla consulenza del lavoro. Lo Studio Girardo aveva già “un’anima” da consulenza del lavoro nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Quindi, nel 2004 decidiamo di completare i servizi offerti dallo Studio Girardo con una struttura specializzata nella consulenza del lavoro dedicata alle aziende.
Elabora Consul offre molti servizi, quali sono quelli che lei ritiene fondamentali per guidare un imprenditore verso le scelte giuste?
Innanzitutto offre un servizio di supporto all’imprenditore e al professionista nella scelta della risorsa adeguata. L’imprenditore ha la responsabilità di individuare una persona. Poi spesso chiede a noi l‘inquadramento e la retribuzione corretti per quella mansione. Credo che il nostro supporto sia importante per far sì che l’imprenditore faccia una proposta di inserimento adeguata, in un momento in cui c’è una forte concorrenza nell’ambito delle risorse umane.
Altri servizi molto utili penso al welfare aziendale e a tutte le agevolazioni che la normativa oggi consente per ridurre il cuneo fiscale, ossia la differenza tra il costo della risorsa umana rispetto a quello che il collaboratore si mette in tasca, il netto in busta.
C’è un altro servizio che ritengo diventerà sempre più strategico… è il supporto alle aziende tramite partner e consulenti con esperienza di direttori del personale. Queste figure aiutano l’imprenditore e il professionista a gestire le dinamiche con i collaboratori che spesso rischiano di rovinare l’ambiente di lavoro. Oppure, possono fare un’analisi delle retribuzioni di tutto il team per capire se la politica retributiva adottata in passato è ancora corretta o serve qualche aggiustamento…In sostanza è una risorsa esterna che, con il nostro supporto tecnico, fornisce soluzioni pratiche…
E quando iniziate una consulenza quali sono i passi che siete soliti fare per affrontare i problemi che un’azienda vi sottopone?
Iniziamo con una “fotografia” dell’azienda” per capire le esigenze dell’imprenditore, una sorta di check up, un esame delle buste paga, per capire se la normativa è stata applicata in modo corretto, come peraltro tutte le agevolazioni. Ricordo il caso di un nuovo cliente: dopo una nostra prima analisi era emerso che una decina di lavoratori lavoravano ognuno 15 minuti in meno ogni giorno, 15 minuti in meno per 10 lavoratori per 220 giorni all’anno! Un periodo lavorativo che l’azienda ha potuto recuperare, nel rispetto delle regole. È proprio questa fotografia che consente di capire bene quali siano le criticità da affrontare e quali siano le potenzialità, anche in termini di risparmio fiscale di cui può usufruire l’azienda.
Parliamo di informazione, c’è nel vostro DNA una grande attenzione e credo che a proposito di novità normative in materia di lavoro questo aspetto sia molto importante….
Certo! Innanzitutto ci interessa avere clienti informati sulle normative. Periodicamente mandiamo newsletter molto semplici e non esageratamente dettagliate, perché l’imprenditore e il professionista hanno bisogno di capire quelle che possono essere le novità, criticità, opportunità. Quindi, ogni 2-3 settimane inviamo una “pillola” per segnalare ai nostri clienti le agevolazioni. Su argomenti più complessi o nuovi, organizziamo webinar a cui partecipano professionisti esperti del settore, prendiamo in considerazione casi concreti su come va affrontata una novità o una particolare criticità, per esempio l’introduzione del welfare aziendale o un approfondimento sul trattamento del tfr in azienda o altri temi consigliati dai clienti…
Consideriamo i valori, i principi che guidano un’impresa. Elabora Consul è stata la prima società dello Studio Girardo a diventare Società Benefit…perché proprio Elabora Consul?
Abbiamo voluto proporre questa novità in Elabora Consul perché crediamo che incarni al meglio i principi di sostenibilità: è dotata di una sede nuova e di un impianto fotovoltaico per l’utilizzo di energia verde. Inoltre, in Elabora c’è grande attenzione e cura delle persone, cerchiamo di creare un ambiente sereno per lavorare e collaborare, cosa che contraddistingue lo Studio Girardo…
Ancora una domanda, lei ha molti ruoli e molte responsabilità, oltre a un talento innato, quanto lo sostengono i team e il lavoro di squadra a cui lei da sempre crede?
Il lavoro di squadra credo sia essenziale per fornire un servizio professionale e aggiornato. Oggi il contesto normativo è sempre più complicato, quindi abbiamo la necessità di specializzare le risorse su alcuni temi, questo comporta un lavoro di squadra, cosa molto diversa rispetto a quando la società è nata, allora avevamo meno risorse interne, che però si occupavano di tutto. Poi, sono aumentate le risorse e abbiamo avuto la necessità di specializzarci in maniera che ognuno si occupi e abbia la responsabilità della propria area e lo possa fare confrontandosi con tutto il resto del team, aspetto che è alla base del nostro lavoro, della nostra cultura professionale.